Il piacere di scoprire – A lezione con Federico La Penna

Di Elia Betello

Nella serata di Martedì 30 Marzo, la sezione “G. Trastulli” di San Donà di Piave ha avuto l’onore di ospitare in videoconferenza l’arbitro CAN Federico La Penna della sezione di Roma 1.

Federico ha subito coinvolto tutti i numerosi partecipanti, soprattutto gli associati da ormai tanti mesi lontani dal terreno di gioco, facendo leva sulla motivazione che ognuno di noi deve saper alimentare per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo. 

Raccontando la sua storia non solo arbitrale, ne è emerso un percorso che è una continua scoperta ovvero il piacere di scoprire; il non sentirsi mai appagati, il perfezionamento costante, la curiosità di conoscere sempre nuove situazioni. 

Due i concetti imprescindibili di Federico La Penna: perseveranza e dedizione perché, come ha sottolineato Federico: “Ogni successo non arriva per caso”. Influenzato dalla cultura del rugby, la perseveranza è una peculiarità che bisogna coltivare, il mai arrendersi. La dedizione come fiaccola che ci deve illuminare la nostra strada; una fiaccola alimentata dalle conoscenze regolamentari che costituiscono la base per ogni traguardo assieme alla preparazione atletica. 

La riunione, poi, si è incentrata sulla visione e sul commento di alcuni episodi accaduti al fischietto romano. 

Una chiacchierata ricca di spunti e di riflessioni che ognuno di noi partecipanti saprà interiorizzare per essere pronti alla ripartenza dei rispettivi campionati. Ora non resta che rimetterci in marcia!

A Federico il nostro più sincero ringraziamento per la grande lezione di umanità e di attaccamento associativo oltre che regolamentare. Un grosso in bocca al lupo per il prossimo traguardo delle 50 gare dirette in Serie A!